
Nylon
VINCITORI ROCK TARGATO ITALIA 2018 PREMIO FONDAZIONE ESTRO MUSICALE 2019
“È un vero e proprio teatro magico per anime solitarie, quello che portano in scena i pavesi Nylon. Un teatro in cui, sotto lo sguardo benevolo di Tom Waits, fra chitarre e violoncello, s’intrecciano rock, folk e canzone d’autore per raccontare storie che odorano di smarrimento, sbronze, artisti derelitti, bettole di provincia e nottate infinite.“
Questa è la definizione che lo scrittore Paolo Bonfanti da dei Nylon
Il progetto orbita intorno a Filippo Milani (voce), Davide Montenovi (chitarre) e Adriano Cancro (violoncello).
La band si esibisce in versione “full band” avvalendosi della collaborazione di di Roberto Re (basso) e Fabio Minelli (batteria), oppure in versione trio in contesti più intimi. Lo spettacolo accosta testi che attingono a piene mani dal genere del cantautorato, sporcato musicalmente da influenze dei generi più disparati: rock, pop, jazz, musica gitana, balcanica, … Il risultato è un variopinto ventaglio di canzoni che sul palco prendono vita in virtù dell’impronta teatrale che la band da allo spettacolo, caratteristica distintiva dello stile dei Nylon.
I Nylon hanno aperto i concerti di vari artisti, fra cui Max Manfredi, le Luci della Centrale Elettrica, Roberto Angelini, Omar Pedrini, Alessandro Grazian.
Nel 2016 è uscito Antipasto Crudo, EP di quattro canzoni distribuito esclusivamente ai concerti.
All’inizio del 2019 è uscito il primo album della band Quasi fosse una tempesta, in concomitanza con il videoclip de L’Indecente, primo singolo dell’album.
Successivamente escono i singoli Irene e Niente da aggiungere, accompagnati dai relativi videoclip.
Nel 2018 la band ha vinto il concorso Rock Targato Italia.
Nel 2019 è stata premiata dalla Fondazione Estro Musicale.
Nel 2020 esordisce al Teatro Carbonetti con “Sul filo dei Nylon”, spettacolo di arti performative in collaborazione con 12 fra acrobati, giocolieri, ballerini e attori, regia di Tiziano Rossi.