
La Parallasse
“La parallasse è un metodo di osservazione degli oggetti celesti. Nell’antichità era utilizzato come strumento di misurazione delle distanze tra un osservatore sulla terra e una stella. I primi tentativi di calcolo erano però basati sull’ipotesi di orbite circolari, ed i risultati ottenuti furono molto imprecisi.” (…) “Nel 1716 Edmund Halley suggerì che il transito di Venere sul disco solare potesse essere impiegato per ricavare la parallasse solare”
La Parallasse è un progetto musicale. Lei nasce in Sicilia e inizia a cantare in pubblico a 6 anni, studia prima il canto, poi la danza esibendosi come solista e in gruppo. Vince dei concorsi di canto provinciali, partecipa come protagonista al musical “Sulla via di Damasco”.
A 18 anni si trasferisce a Milano dove si laurea in Filosofia. Intesse le prime collaborazioni musicali a Milano, nasce la band “Il Velo di Maya” e si avvicina alla chitarra. Nel frattempo sviluppa l’interesse per l’arte contemporanea, contribuendo alla fondazione di Spaziofico a Milano.
Nel 2021 nascono “I Prolegomeni”, un progetto musicale in acustico con il batterista Matteo Crisi e il cantautore Jansen Favazzo (Dedalus).
Il primo brano lo produce grazie a The Leaf di Giorgio Massaro. Collabora con il cantautore Giovanni Massaro, in arte Clinamena.
Nel 2022 fonda la sua band con Matteo Crisi, Luca Mapelli, Claudio Furian e Riccardo Galluccio.
“Adesso” è su tutte le piattaforme dal 2 dicembre. Nel 2023 è in cantiere il primo album.